• “Puliscono la tastiera. Dietro i tasti scoprono un titolo a caso. Che cosa c’è in quel giornalismo approssimativo”

    Puliscono il bosco. Dietro i rovi scoprono tomba etrusca … Per carità: ci sono passato attraverso il giornalismo non professionistico e anche dalla necessità d’inventarmi d’estate un titolo d’accatto, ma accattivante, tra l’ombrellone e la battigia.Così, quando ho letto come era stato pubblicato il lavoro dell’ACT nella Necropoli Etrusca di Sopraripa a Sovana su una…

    Continue reading

  • ARCHEOAMIATA: l’archeologia che non ti aspetti!

    Il territorio del Monte Amiata è da più di un secolo conosciuto dagli addetti ai lavori per essere un giacimento ricchissimo di testimonianze archeologiche.Tuttavia, per il vasto pubblico, il fascino di queste terre è ancora più legato agli affascinanti aspetti naturalistici e a quelli sportivi. Invece, l’Amiata, con le sue Valli, è un territorio vasto…

    Continue reading

  • Venturing into History: B.I.S.A. Fall School 2023’s “The Stone and the River” Masterclass

    The whispers of ancient civilizations have long echoed through the ages, hidden in the depths of time. If you’ve ever yearned to unravel the mysteries of Etruscan, Roman, and Lombard cultures, the B.I.S.A. Fall School 2023’s “The Stone and the River: MASTERCLASS” project is your ticket to embark on an unforgettable journey.In this comprehensive and…

    Continue reading

  • Pitigliano, Sorano e Sovana 1843-1918

    Nello spettacolo di Teatrarcheo “Turisti dal Passato” abbiamo voluto l’incanto delle Parole e della Musica, ma per praticità (ma anche e soprattutto per la qualità del materiale a disposizione) abbiamo dovuto rinunciare alle immagini… Tuttavia, abbiamo comunque deciso di offrire al nostro pubblico la possibilità di dare un’occhiata a queste fotografie e disegni straordinari. Qui…

    Continue reading

  • Turisti dal Passato

    Turisti dal Passato

    La possibilità di sfogliare le pagine di Cities and cemeteries of Etruria del Dennis, e ugualmente di Byways in Southern Tuscany della Putnam Hooker, ci permette di sbirciare attraverso il sipario del tempo e di svelare l’aspetto passato dei luoghi che ci sono oggi così familiari. Per un archeologo questo è uno strumento di lavoro…

    Continue reading

  • Associazione “Cultura e Territorio” (ACT): yes, we are back!

    Associazione “Cultura e Territorio” (ACT): dopo più di due anni, siamo finalmente tornati, online e non, e pronti a riprendere i nostri progetti di ricerca, tutela e valorizzazione del Patrimonio Culturale! Non è stato facile: siamo molto più bravi con le indagini archeologiche e, al massimo, con le nuove tecnologie con esse correlate… Anche qualcosa…

    Continue reading

en_USEnglish