ArcheoAmiata è il nostro progetto di Citizen Science. Un laboratorio della società civile in cui professionisti della ricerca associazionismo e comunità locali collaborano per una comprensione e una valorizzazione integrata del meraviglioso territorio dell’Amiata e delle sue valli.

Il progetto nasce dalla consapevolezza che lo studio del paesaggio storico amiatino non può separare la montagna dalle valli circostanti. Inoltre, deve essere diacronico, multidisciplinare e integrato.

Per questa ragione nasce ArcheoAmiata, una serie di conferenze per le comunità locali, svolte da ricercatori che presentano i risultati del proprio lavoro, ma raccolgono anche istanze e stimoli dalla popolazione del territorio, in un volano positivo di arricchimento reciproco.

È con grande orgoglio che possiamo affermare che la squadra di studiosi che a vario titolo si sono occupati dell’Amiata e del territorio circostante e che si sono dimostrati entusiasti di prestare il proprio contributo si allarga sempre più, a partire dal Professor Franco Cambi che, oltre a essersi sobbarcato gran parte delle conferenze iniziali da profondo conoscitore dell’Amiata, ci ha supportato nella progettazione stessa dell’iniziativa.

Tuttavia, il nostro progetto non sarebbe mai decollato senza la folta ed entusiasta partecipazione delle comunità locali.

ArcheoAmiata è per molti un appuntamento culturale imprescindibile, che ha avuto un grande successo e che proseguirà nella sua forma consueta fino alla fine del 2024.

Quindi vi aspettiamo ogni terzo sabato del mese, alle 10.30, in Sala Carli, ad Abbadia San Salvatore.

ArcheoAmiata non finisce qui!

Inoltre, ricordiamo a tutti che alle conferenze si aggiungeranno periodiche visite ai luoghi di cui parliamo ad ArcheoAmiata e che, nei prossimi mesi, sono allo studio forme di collaborazione con il mondo scolastico.

Infine, non dimenticate che ArcheoAmiata è creato per e dalle comunità locali, quindi: per suggerimenti, segnalazioni, informazioni e commenti, non esitate a usare i post di questa pagina o scriveteci sul nostro form:

In questa pagina, ancora “work in progress“, posteremo via via materiali e testimonianze della nostra attività, quindi “restate connessi”!



en_USEnglish