Associazione “Cultura e Territorio” (ACT): dopo più di due anni, siamo finalmente tornati, online e non, e pronti a riprendere i nostri progetti di ricerca, tutela e valorizzazione del Patrimonio Culturale!
Non è stato facile: siamo molto più bravi con le indagini archeologiche e, al massimo, con le nuove tecnologie con esse correlate… Anche qualcosa di relativamente semplice come creare un sito web esula troppo dalle nostre capacità (soprattutto dopo la fatica che avevamo fatto per imparare l’HTML!). Ci perdonerete, quindi, alcune ingenuità e imprecisioni che un professionista del web non farebbe mai. Abbiamo comunque deciso di tornare online perché siamo consapevoli che la presenza sul web è fondamentale per informarvi in modo più organico e strutturato e per aggiornarvi dettagliatamente sulle nostre attività.
In particolare, vogliamo sottolineare quanto sia importante utilizzare il web come strumento per divulgare dati autorevoli, affidabili e fondati sulla ricerca scientifica.
In un’epoca in cui le notizie false e non verificate circolano facilmente sui social network, riteniamo che sia ancora più cruciale per noi, come operatori del settore, impegnarci a diffondere informazioni precise e basate su studi e ricerche approfondite.
Per questo motivo, ci impegneremo per quanto possibile a mantenere il nostro sito costantemente aggiornato con i risultati delle nostre indagini e con notizie di interesse archeologico e culturale.
Inoltre, continueremo a organizzare progetti di formazione e divulgazione rivolti a un pubblico sempre più ampio e interessato alla cultura e al patrimonio storico-artistico del territorio.
E per chi si fosse connesso solo ora e avesse curiosità di conoscerci e magari d’intraprendere un percorso insieme, ecco un breve riepilogo sull’
ACT
L’Associazione “Cultura e Territorio” (ACT) è un’associazione di promozione culturale, fondata nel 2007, che riunisce vari archeologi, professionisti del Settore Culturale e appassionati con l’obiettivo di promuovere progetti per la Ricerca, la Tutela e la Valorizzazione del Patrimonio Culturale.
Mantenendo la nostra struttura organizzativa il più snella possibile per garantire la massima efficienza delle risorse, fin dall’inizio abbiamo cercato di essere un punto d’incontro per diverse esperienze professionali e bisogni, un think tank interdisciplinare aperto a contributi multidisciplinari.
Siamo certi che il Settore Culturale italiano sia troppo ampio per essere facilmente etichettato e gestito e che l’archeologia stessa, per sua natura multidisciplinare e di ponte tra le scienze umane e quelle naturali, possa rappresentare una straordinaria risorsa per la Ricerca, la Tutela e la Valorizzazione del Patrimonio Culturale.
Leave a Reply